Review: The book of Surfing

THE BOOK OF SURFING
the killer guide

di
Michael Fordham
Bantam Press (2008)

288 pagine (colori), Paperback

Lingua: Inglese

Prezzo: £20,00

ISBN: 0593060733

I surfisti sono gli eredi di una ricca dinastia. Dai principi polinesiani i cui nomi sono andati persi nella storia ai campioni dal volto affilato iconoclasti dell'arte del wave-riding, i surfisti sono da sempre in stretta sintonia con i ritmi naturali del pianeta. E' un modo di vivere e un modo di essere, un gesto fisico che può portare verso uno stato di elevata e sostenuta euforia e allo stesso tempo generare un' industria stramilionaria e uno sport professionistico con le sue personali e ricche superstar .

Con oltre 300 immagini, comprese alcune dei migliori fotografi della storia del surf, The Book Of Surfing è una guida specializzata sul mondo del surf, passato presente e futuro. A metà strada fra il rigore catalogativo di The Encyclopedia Of Surfing e gli spaccati di cultura di STOKED!: a history of surf culture, The Book Of Surfing si avvantaggia di un efficacie taglio editoriale strutturato in accattivanti schede indipendenti che consentono al lettore la duplice alternativa di saltare "qua e la" seguendo gli argomenti che più interessano o leggerlo tutto dalla prima all'ultima pagina.
Il libro, molto curato nella veste grafica (stampato su carta opaca ad alto spessore) dipinge un'immagine multi-sfaccettata dell'arte del surf e della cultura ad essa ispirata. The Book Of Surfing si prefigge lo scopo di intrattenere il "vecchio lupo di mare" e al tempo stesso informare e ispirare il nuovo arrivato.

"Se solo alcuni lettori del libro saranno motivati ad approfondire per conto proprio che cosa rende così speciale il surfing e il suo stile di vita" - ha dichiarato l'autore Michael Fordham - "allora la mia missione avrà avuto successo".

The Book Of Surfing è strutturato in 6 aree tematiche:

  • The Surfing Planet: l'oceano e le onde,
  • The Ride: le tavole e la tecnica del surfing;
  • The Vision: l'arte, la fotografia, i film e la musica;
  • Surf Legends: i protagonisti passati e presenti;
  • The Search: gli spot
  • Surf Culture: la storia e la cultura

Un'opera complessivamente molto interessante e ben curata graficamente, ben scritta e innovativa sotto il profilo della presentazione editoriale dei contenuti. Da comprare.

Marco Matteucci

L'autore: Michael Fordham
Michael Fordham è scrittore freelance ed editore associato per una varietà di surf magazine. E' stato editore per Dazed & Confused e nel 1997 ha lanciato il premiato adrenaline, un internazionalmente acclamato magazine trimestrale sulla cultura del surf, lo skate e lo snowboard. Michael ha iniziato a surfare da teenager sulle spiagge a nord di Sydney in Australia. Per assecondare le sue ossessioni surfistiche ha sfidato i point di El Salvador e ha remato nelle spiagge protette dal filo spinato di Gaza. Michael vive a Bath con la sua famiglia. Surfa regolarmente in Cornovaglia.

Quick Links:

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga