Review: WAVES: from surfing to tsunami

WAVES
from surfing to tsunami

di
Drew Kampion
con illustrazioni
di Jeff Petersen
Gibbs & Smith Publisher, 2005

81 pagine, Hardcover

Lingua: Inglese

Prezzo: $19.95

ISBN: 978-1-58685-212-2

Chi può resistere al ritmo ipnotico delle onde dell'oceano? Per comprendere perchè il surf e il mare ci catturano così profondamente, WAVES dà uno sguardo approfondito al mistero e alla meccanica dietro alle onde. L'autore Drew Kampion esamina l'origine delle onde, cosa le fa muovere e perchè sono così importanti. Dalle correnti alla risacca, dagli tsunami alle maree, WAVES esamina tutti i tipi di onde, l'influenza dei venti e della luna. Straordinarie fotografie (impressionanti quelle dello Tsunami del 26 Dicembre 2004) e bellissime illustrazioni realizzate dall'artista Jeff Petersen rendono questo libro intuitivo e affascinante per lettori di tutte le età.

WAVES è un testo indirizzato prevalentemente verso un pubblico giovane e curioso. In questa ottica, il taglio del testo, semplice, con pochi testi e molte illustrazioni accattivanti colpisce pienamente l'obiettivo. Il libro inoltre contiene un utile glossario con termini e definizioni oceanografiche per aiutare il lettore alle prime armi ad addentrarsi fra i misteri del mare.

Se volete che vostro figlio impari ad apprezzare il mare e soprattutto diventi un surfista questo è il libro che fa per voi. Ma assicuratevi che sappia l'inglese.

Marco Matteucci

L'autore:

Drew Kampion
Drew Kampion è un pioniere nella letteratura surf con più di mille articoli e storie sul surf pubblicati a partire dal 1968. Riconosciuto come " il presidente dei giornalisti surf", Kampion si è laureato presso la California State College a Northridge. E' stato editore di Surfer, Surfing, Wind Surf, e Wind Tracks, Direttore Editoriale per la casa di abbigliamento Patagonia e Editore Associato del New Age Journal. Ha fondato, pubblicato e diretto il Island Independent, vincitore del premio "bioregional magazine in newsprint" per aver servito le isole dello Stato di Washington. E' autore di The Book Of Waves, Stoked!: A History of Surf Culture , Greg Noll: the art of the surfboard , The Way of the Surfer, Waves: From Surfing to Tsunami e The Lost Coast: Stories from the Surf . Kampion è l'editore americano per The Surfer's Path, il primo surf magazine "ecologico", e contribuisce regolarmente ad altri magazine. Sposato con due figli, vive a Langley Island nello Stato di Washington.

Jeff Petersen
Jeff Petersen è nato e cresciuto nella California del nord e ha studiato arte alla San Francisco State University. I suoi quadri e disegni sono presenti su magazine, libri, sugli skateboard e sulle t-shirt. Vive in California.

Quick Links:

Dello stesso editore SingleFin ha recensito:

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!