Review: Greg Noll: The Art of the Surfboard

GREG NOLL:
THE ART OF
THE SURFBOARD
di Drew Kampion
Gibbs & Smith Publisher, 2007
176 pagine (colori), Hardcover
Lingua: Inglese
Prezzo: $29.95
ISBN: 1-58685-776-2


Tributo visivo a una leggenda del surfing, The Art of the Surfboard racconta un viaggio attraverso la storia dell'evoluzione delle tavole da surf e le tecniche costruttive utilizzate nelle antiche Hawaii fino all'era moderna.
Una delle più grandi leggende di tutti i tempi, Greg Noll - Da Bull si è guadagnato la rispettata reputazione di leader nella costruzione di tavole da surf d'epoca. In Greg Noll: TheArt of the Surfboard questo pioniere viene presentato da uno dei massimi esperti di storia e cultura del surf, l'autore Drew Kampion; lo accompagnano nell'impresa più di 150 fotografie a colori selezionate dalla collezione privata della famiglia Noll insieme a immagini delle stupende tavole in koa, balsa, foam e resina che Greg insieme al figlio Jed continua a realizzare attenendosi fedelmente alla tradizione. I collezionisti e i surfisti di tutto il mondo continuano ancora oggi ad apprezzare i suoi introvabili modelli storici, sempre più frequentemente battuti alle aste d'epoca per cifre superiori ai $10.000 per esemplare. Apparso recentemente nel pluripremiato documentario Riding Giants, "Da Bull", con i suoi iconici pantaloncini a strisce bianche e nere, rappresenta una figura emblematica senza paragoni per il coraggio dimostrato nel big surfing. Surfista, film-maker e fondatore di riviste di settore, Greg Noll nella metà degli anni '60 rappresentava il più grande produttore di tavole da surf del mondo intero.
Greg Noll: TheArt of the Surfboard rappresenta oggigiorno la più completa opera su Greg Noll e il suo mondo. L'autore Drew Kampion, aiutato dalla voce diretta di Noll, accompagna il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso la rivoluzione culturale della società californiana degli anni '60 fino a toccare le radici hawaiiane dello sport utilizzando come efficace filo conduttore l'evoluzione delle tecniche costruttive delle tavole da surf.
Greg Noll: TheArt of the Surfboard comprende:
  • Una introduzione biografica al personaggio Greg Noll
  • Foto-sequenze descrittive sulla costruzione delle tavole in balsa, foam e legno tradizionale
  • Una galleria cronologica sui modelli creati da Greg Noll, dal 1950 fino al 2005, accompagnata da fotografie d'epoca ritratte dai più importanti fotografi del tempo e commentate da shaper, leggende del surf e Greg Noll stesso
Un must per i collezionisti e tutti gli appassionati.
Marco Matteucci
L'autore: Drew Kampion
Drew Kampion è un pioniere nella letteratura surf con più di mille articoli e storie sul surf pubblicati a partire dal 1968. Riconosciuto come " il presidente dei giornalisti surf", Kampion si è laureato presso la California State College a Northridge. E' stato editore di Surfer, Surfing, Wind Surf, e Wind Tracks, Direttore Editoriale per la casa di abbigliamento Patagonia e Editore Associato del New Age Journal. Ha fondato, pubblicato e diretto il Island Independent, vincitore del premio "bioregional magazine in newsprint" per aver servito le isole dello Stato di Washington. E' autore di The Book Of Waves, Stoked!: a history of surf culture , Greg Noll: the art of the surfboard , The Way of the Surfer, Waves: from surfing to tsunamis e The Lost Coast: stories from the surf . Kampion è l'editore americano per The Surfer's Path, il primo surf magazine "ecologico", e contribuisce regolarmente ad altri magazine. Sposato con due figli, vive a Langley Island nello Stato di Washington.
Clicca i link per guardare il video della presentazione del libro:

Quick Links:
Dello stesso editore SingleFin ha recensito:

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga