[Eventi] SingleFin Corti Di Surf 2008 - a Film Carnival






Si chiudono i battenti dell'edizione 2008 dei CortiDiSurf, prima esperienza in italia di concorso per surf-films. La serata finale ha visto una discreta partecipazione di pubblico, presso il  Caffè D a Torre del Lago (Viareggio) e si è conclusa con la proclamazione del vincitore, il corto RICHIAMI di Franco Di Pietro.



I corti in nomination finale, selezionati tra i 24 pervenuti da tutta italia alla redazione di SingleFin.it sono:

Deeper Than Water di Andriea Chiarot (2007) - immagini: TIKA

Un viaggio quasi onirico in sardegna, in un susseguirsi di immagini come di emozioni personali, complici le atmosfere volutamente anni sessanta: un sorta di omaggio al genio di George Greenough.

Richiami di Franco DiPietro (2007)
con Massimiliano Rini, Dario Benedetto, Lisandro Caligaris

Un'avventura sulle onde e sulle radiazioni. Una storia simpatica, che fa sorridere sui pregiudizi e per alcune scelte narrative. Girato sulla costa ovest sarda.

SOCOTRA - Dragon Blood Waves  di Riccardo Chiura (2007) collaborazione di Adele Obice

La passione per il surf incontra angoli nascosti di un mondo splendido ma ancora sconosciuto come lo Yemen. Surf documentario relativo alla prima spedizione surf italiana nel paese medio-orientale.

SOGNI PARALLELI  di Antonio Schipa (2007) - montaggio SeaBrothers MediaLab
con Alessandro Ponzanelli e Daniel Mazzucchelli

Una costruzione divertente alterna una simpatica storia da sogno a scene surf girate prevalentemente in costa basca, i due campioni Ponzanelli e Mazzucchelli si prestano a questo gioco che strizza l'occhio alla California.

La Giuria, riguardo all'aggiudicazione dell'edizione 2008 da parte di "Richiami" (Franco DiPietro - 2007) ha motivato la scelta soprattutto per la qualità della trama e della sceneggiatura e per il "richiamo"delle prime emozioni che tutti noi abbiamo provato alle nostre prime uscite in mare.

La menzione speciale per la fotografia è  per "Socotra", per la qualità delle immagini prodotte, mentre la menzione speciale per il montaggio è riservata a "Sogni Paralleli".


Una menzione della giuria è inoltre stata fatta per la realizzazione del reportage “Surfing&Cetaceans” i Giorgio Mazzei, al quale va il nostro apprezzamento per lo sforzo profuso e per gli ideali messi in gioco.

La serata di proiezione presso il Caffè D, che ci ha gentilmente ospitato, ha avuto un'ottima partecipazione sia da parte del pubblico che da parte degli autori stessi, tutti presenti alla premiere. Nel complesso la valutazione non può che essere positiva, stando il fatto fondamentale: si è trattato della prima competizione filmica dedicata al surf ed al mare in italia; questo non può che essere ben augurante per una crescita in termini di partecipazione e di qualità da parte di tutto il movimento surf-movie italiano.

Il bando per l'edizione 2009, che ci aspettiamo ancora più ricca ed importante, è già online.
Frando Di Pietro, vincitore dell'edizione 2008  dei CortiDiSurf, si aggiudica anche il soggiorno messo in Marocco messo in palio dagli amici di SurfCamp.it ed un fantastico "The Viper" surf simulator, lo skateboard  a tre ruote brevettato in Italia, messo in palio dagli stessi ideatori, presenti alla serata.

CortiDiSurf 2008


ricordiamo tutti i corti finalisti continueranno ad essere visibili sulla piattaforma streamit.it,  media partner dell'evento, che ha trasmesso in streaming la serata finale

Segnaliamo con piacere il report dell'evento di Mr.ZEN  che potete leggere qui....




---------

[COMUNICATI STAMPA]
17 febbraio 2008
Eccoci finalmente giunti in dirittura d’arrivo: tra poco più di un mese avrà luogo il primo festival surf dedicato agli short-films. CortiDiSurf vuole essere però un punto di partenza per scoprire nuove realtà o per metterle in luce, proponendo di dar voce ad una nutrita schiera di appassionati, professionisti o meno, che si combatte tra l'amore per la macchina da presa e quello per le onde. 
Siamo rimasti positivamente colpiti dal numero di iscritti al concorso e dai film giunti alla redazione di SingleFin. Era proprio ciò che volevamo: una partecipazione ampia e variegata di interpreti di sogni e realtà. Dopo le ultime, combattute, nottate di proiezione, sono state selezionate dalla giuria quelle opere che, nulla togliendo ai molti altri partecipanti, per un insieme di fattori meglio rappresentano lo spirito della manifestazione. I corti sono stati selezionati per lo spirito che portano dentro di sé e che cercano di mettere davanti agli occhi del pubblico, a volte riuscendovi pienamente, altre volte un pò meno, ma sempre con la stessa passione.

Quello che vogliamo sottolineare è proprio l’idea che ha portato alla selezione di queste nominations: essa non si basa esclusivamente sulla qualità delle riprese o del montaggio, ma piuttosto sulla specificità delle idee messe a nudo nel filmato e sulla modalità con cui esse stesse vengono rappresentate.

La serata conclusiva, la nostra croisette, si svolgerà venerdì 21 Marzo presso il Caffè Danubio, sul lungomare di Marina di Torre del Lago (Viareggio), a partire dalle ore 19,00 con un aperitivo a buffet, per poi proseguire con le proiezioni dei corti selezionati e la premiazione del vincitore.
Alle ore 21,00 sarà presentato in anteprima europea il nuovo surf movie Season of Surf prodotto da James Walters ed editato da Dan Zindler.
Si tratta di un eccezionale documentario sulla incredibile stagione surfistica del 2005 nel Golfo del Texas, una stagione caratterizzata da epiche condizioni generate dal susseguirsi dei devastanti uragani di cui abbiamo avuto notizie anche drammatiche. Un documento sicuramente imperdibile e forse irripetibile.

Grazie al prezioso supporto ed alla partnership con il progetto StreamIT, per la prima volta sarà possibile seguire anche online, gratuitamente, attraverso il portale www.streamit.it - tvrewwwolution, la fase finale della manifestazione con la messa in onda dei corti in nomination e della premiere europea del nuovo surf-film targato Ten Over, che vanno ad arricchire i già interessanti contenuti in rotazione sull’emittente. A partire dalla sera 21 Marzo e per i giorni successivi sarà possibile accedere ai contenuti trasmessi direttamente connettendosi al sito www.streamit.it , in modo totalmente gratuito e fruibile.


Ricordiamo che è possibile segnalare la propria partecipazione alla serata del 21 Marzo tramite il form disponibile www.singlefin.it/corti/iscrizione/ , avendo così modo di poter vincere una fantastica sorpresa.
Vi aspettiamo il 21 Marzo a partire dalle ore 19,00  SCARICA LA LOCANDINA DELLA SERATA FINALE in Pdf   o in formato web (jpg)
-----------------------

 [REGOLAMENTO E BANDO]
Mercoledì 7 Febbraio 2007

SingleFin SEA e SingleFin.it : Corti Di Surf a Film Carnival.  presented by TEN OVER SURF Co.
Concorso per corti (short films) a livello Nazionale e Internazionale.
Per  promuovere e far conoscere le potenzialità che il mezzo video nel suo utilizzo artistico può avere a favore della sensibilizzazione verso i temi del surf e dell’ambiente.  L’Associazione Culturale SingleFin SEA: surf e ambiente,  in collaborazione con la redazione del sito SingleFin.it,  da il via a questa straordinaria esperienza, il primo concorso per cortometraggi ispirati al surf in Italia. Le iscrizioni sono state prorogate al 1° febbraio 2008, e il vincitore, decretato da una giuria di alto livello, riceverà un premio in denaro, oltre che in materiale tecnico. Inoltre è prevista l'organizzazione di una grande cerimonia di premiazione con proiezione delle migliori pellicole .
La locandina è scaricabile in formato PDF qui               in formato jpg qui 


CortiDiSurf – a film carnival 
presented by TEN OVER Surf Co.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

1.
Nell’intento di promuovere e far conoscere le potenzialità che il mezzo video nel suo utilizzo artistico può avere a favore della sensibilizzazione verso i temi del surf e dell’ambiente, l’Associazione Culturale SingleFin SEA: surf e ambiente,  in collaborazione con la redazione del sito SingleFin.it,  promuove la manifestazione “Corti Di Surf - a film carnival”, concorso per cortometraggi ispirati al surf, all’ambiente ed al mare come ideale di vita vissuta.

2. Potranno partecipare alla manifestazione filmica tutti i cortometraggi la cui realizzazione sia stata ispirata dal surf e dalle linee guida dell’Associazione SingleFin.it, legate alla promozione del surf e della sensibilizzazione verso la salvaguardia ambientale.

3.
La partecipazione al concorso è soggetta ad iscrizione di 15,00 Euro, per ogni singola opera presentata.

4.
I formati ammessi per le selezioni e proiezioni sono VHS e DVD (formati in cui devono giungere i cortometraggi).

5.
Potranno partecipare i film realizzati su supporto originale nei formati: Super8; Hi8; Digital8; VHS; S-VHS; Betacam; MiniDV; DV, pellicola. In ogni caso il prodotto finale che giungerà alla redazione dovrà essere uno di quelli indicati al punto 4.

6.
I video dovranno avere una durata massima di 30 minuti titoli inclusi.

7.
Ogni autore potrà inviare più di un’opera, ciascuna in una busta separata.

8.
L’autore è ritenuto responsabile dei contenuti dell’opera inviata, e della diffusione per mezzo di essa di musica non originale protetta da copyright. Si aasuma la responsabilità di eventuali accertamenti da parte degli organi vigilanti o dell’autorità giudiziaria.


TERMINI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

9. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 DICEMBRE 2007. (prorogato al 1° febbario 2008)

Insieme alla scheda di iscrizione reperibile sul sito www.singlefin.it, dovrà essere inviata una copia in Video-VHS o DVD ai fini della selezione delle opere che si svolgerà a cura di un comitato designato dagli organizzatori. Il pagamento della quota dovrà essere contestuale all’invio del materiale, tutte le informazioni relative possono essere richieste alla mail events@singlefin.it. Gli autori selezionati saranno avvisati per telefono, fax o e-mail.

10.
Il cortometraggio risultante vincitore, verrà premiato con il Premio SingleFin.it Corti di Surf 2008. Riceverà un premio fornito dagli sponsor della manifestazione.

11.
L'invio del materiale è a carico del partecipante. Si consiglia l'utilizzo di posta raccomandata.

12. I video dovranno essere inviati all’indirizzo del punto 18. del presente regolamento entro il giorno
31 DICEMBRE 2007, farà fede il timbro postale. I video che perverranno su supporto diverso dal VHS o DVD od oltre il giorno indicato per l’invio, non saranno selezionati per il concorso, ma verranno comunque catalogati nell’archivio del festival e non restituiti.

13. L'organizzazione del Concorso non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta.

14.
Gli organizzatori si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se questo fosse necessario.

15.
La giuria del festival sarà composta da artisti, addetti ai lavori nel campo artistico, audiovisivo ed esperti di arti visive. Le sue decisioni saranno inappellabili. All’organizzazione del concorso spetta la decisione finale su casi controversi.  Il giudizio verrà reso pubblico nella data delle proiezioni, o nel caso di impossibilità di svolgimento della manifestazione, entro il giorno 30 Gennaio 2008.

16.
Le copie inviate in video per la selezione, non saranno restituite e formeranno parte del patrimonio dell’archivio dell’organizzazione del Concorso. L’archivio è curato e gestito dall’Associazione SingleFin SEA. Queste opere potranno essere esibite, anche successivamente, in forma culturale e/o educativa senza fine di lucro e/o a sostegno dell’attività dell’Associazione, da parte degli organizzatori del Festival.
I titolari dei diritti morali e di copyright del materiale, rimarranno comunque i rispettivi autori ai sensi della leggi 633/1941 e successive modifiche.

17. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.


18.
Le iscrizioni, i lavori e le informazioni  debbono essere inviati al seguente indirizzo:

CortiDiSurf – SingleFin.it
c/o Marco Mazzini
via G.L.Bernini 161 Pietrasanta (LU)
Italia


19.
I Cortometraggi esteri saranno accettati anche se non integrati con sottotitoli in italiano.

20.
Ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 i dati personali saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione della manifestazione in oggetto.

events@singlefin.it
 

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga