Review: Surf Culture - The Art History of Surfing


 
 
 
 
Surf Culture- The Art History of Surfing
di Bolton Colburn, Ben Finney, Tyler Stallings, Craig Stecyk, Deanne Stillman, Tom Wolfe
Editore: Gingko Press, 2002
240 pagine (colori), paperback
Lingua: Inglese
Prezzo: $39.95
ISBN: 1-58423-113-0
 
Il surf è una attività culturale? I legami fra arte e surf datano 3000 anni fa, in Perù, dove alcuni dei primi storici scoprirono bassorilievi che ritraevano surfisti. L'intersezione fra i regni dell'arte e del surfing, comunque, si estende ben oltre la "semplice" arte di documentare la vita. Entrambe queste forme di espressione si sono estese fino a inglobare l'area della coltura popolare e il commercialismo. Questo cambiamento illustra uno dei più affascinanti temi dell' arte del ventesimo secolo: lo sfumarsi dei confini fra una forma di espressione e l'altra. L'arte di oggigiorno comprende i graffiti, la pubblicità e gli oggetti di tutti i giorni e il surf è un fenomeno sociale che influenza la musica, l'abbigliamento e lo stile di vita. Surf Culture- the art history of surfing, esplora questo fenomeno attraverso il lavoro di un gruppo trans-disciplinare di artisti che surfano e surfisti che fanno arte.

Il libro è tratto dall'omonima mostra presentata al Laguna Art Museum (Laguna Beach, Los Angeles) nell'estate del 2002, uno dei successi di pubblico più importanti della storia del museo che ha viaggiato per i successivi due anni per tutti gli States e l'Australia con altre esibizioni.

240 pagine con disegni a colori, curate da Dave Carson, co-pubblicate e distribuite a livello internazionale dalla Gingko Press, con saggi dello scrittore Deanne Stillman e dell'antropologo Ben Finney (già autore del libro sulla storia del surf: Surfing- a history of the ancient hawaiian kings) accompagnano il lettore in un viaggio storico e sociale fra i legami passati, presenti e futuri fra il surfing e l'arte, esplorati attraverso le opere artistiche di surfisti ed artisti influenzati dal surf.
Bellissimo.
(mamat)
www.gingkopress.com

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga