Review: The World Stormrider Guide Vol.2


 



The World Stormrider Guide, Volume 2
Editore: Low Pressure Ltd (www.lowpressure.co.uk), 2004
264 pagine (colori), paperback
Lingua: Inglese
Prezzo: 40€
ISBN: 0953984028







Questo secondo volume della famosissima trilogia delle Stormrider Guides riprende il viaggio attraverso le più significative zone surfistiche del pianeta partendo da dove il primo volume ci aveva lasciato. Mantenendo inalterata la suddivisione strutturale in 9 zone geografiche questo volume esplora 80 nuove zone costiere del pianeta fra le più e le meno conosciute località. Una delle differenze fondamentali rispetto al primo volume è la volontà di dedicare parte dell'attenzione alla descrizione dell'ambiente marino: l'erosione, l'inquinamento, i pericoli e la fruibilità degli spot sono temi sempre presenti in ogni pagina di questo volume. Un intero capitolo introduttivo del libro è dedicato all'argomento nel suo complesso mentre all'inizio di ognuna delle 9 sezioni geografiche si trova una accurata descrizione dell'ambiente costiero locale e dei problemi ambientali che lo affliggono. Mantenendo la stessa, chiara, simbologia del primo volume ogni scheda analizza con dovizia di particolari ogni aspetto dello spot che viene recensito. Interessante ed innovativa l'attenzione dedicata agli spot del Nord Europa, manca invece la descrizione di spot nostrani. 
Le fotografie, come da tradizione, si mantengono di altissimo livello e oltre agli scatti rivolti alle onde si trovano numerose riprese dell'ambiente naturale circostante, utilissime per contestualizzare lo spot. La ricchezza dei dettagli riportati e dei dati statistici uniti ad un inglese particolarmente fluente e di facile comprensione consente la scoperta di nuovi dettagli ogni volta che si apre il libro. Impossibile annoiarsi!
Consapevoli della gravità del fenomeno della degradazione ambientale che affligge gli oceani la Low Pressure ha deciso di devolvere l'1% degli incassi derivati delle vendite di questo volume ad alcune organizzazioni ambientaliste dedicate alla tutela dell'ambiente marino. Un motivo in più per acquistare il libro! (mamat)

Potete acquistarlo rivolgendovi direttamente a :

Post popolari in questo blog

Longboarding Fuerte - guida sintetica per la tavola lunga

Il PIG di OLAsurfboards in copertina sul magazine californiano QUIVER!